Su alfemminile.com è apparso in questi giorni un bell’articolo, a cura della psicologa dott.ssa Elena Giulia Montorsi.
Si parla delle cinque fasi psicologiche della separazione, che è proprio come un piccolo lutto e che tutta la famiglia, in particolare i figli e il coniuge lasciato, devono subire e superare.
Si va dalla più classica negazione fino all’accettazione, che finalmente segna la fine del cammino e il momento in cui si è liberi di rifarsi una vita.
[…] Ci possono volere mesi, alcune volte anni, ma prima o poi si potrà guardare l’ex coniuge e vederlo bene per quello che realmente è: una persona per cui si è provato un forte sentimento, magari il genitore dei propri figli e un individuo per cui si è molto sofferto, ma con cui adesso si può avere un rapporto di stima, rispetto e fiducia anche ed eventualmente per il bene della prole che insieme si è creata. […]
Interessante… tra l’altro qualche giorno fa alfemminile.com ha pubblicato il trailer del nuovo film di Francesco Bruni che si chiama “Noi 4” (http://www.youtube.com/watch?v=ZrCd14SrE2Y). Si parla anche lì di separazione, ci sono due figli che devono gestire il distacco dei genitori, dinamiche che si intrecciano… immagino che questo film sarà molto attinente al tema di questo articolo!
Andrò al cinema con molta curiosità!