Secondo le statistiche Istat per l’anno 2000 in Italia i single senza figli sono il 23% della popolazione ed i genitori soli con figli sono il 9%, secondo altre fonti pare che nel 2003 le “famiglie monoparentali” siano salite fino al13%.
Sotto ‘l’unica definizione di “famiglie con un solo genitore” esistono realtà familiari molto eterogenee, perché¨ sono molteplici le cause che le hanno provocate: sempre meno la vedovanza, sempre più la separazione legale o di fatto, il divorzio, la nascita di un figlio fuori del matrimonio.
E proprio per questa accentuazione dell’elemento della volontà e della scelta che si preferisce qui considerarle famiglie a pieno titolo, anziché famiglie incomplete o spezzate, come fa chi prende come modello di riferimento la famiglia coniugale tradizionale”.
Oggi, il declino del matrimonio e la diffusione di una molteplicità di tipi di famiglia sono una realtà che riguarda anche il nostro paese; nuove forme di famiglia, nate dai cambiamenti socio-culturali e demografici degli ultimi anni: le famiglie di fatto, le famiglie ricostituite, le famiglie con un solo genitore, le famiglie unipersonali.
Sempre secondo l’Istat nel 2001 la spesa media mensile di una coppia con 1 figlio era di 2.594 Euro mentre la spesa media mensile di un ‘monogenitore’ era di 2.089 Euro, quindi in proporzione molto più alta e questo complica ulteriormente la vita del genitore solo perché¨ la famiglia monoparentale é di fatto anche una famiglia monoreddito.
La genitorialità in una famiglia monoparentale è diversa in molti modi da quella in una famiglia biparentale. Alcuni la scelgono, altri vi sono costretti.
Ci sono tre vie per arrivare alla genitorialità monoparentale:
coloro che la scelgono dall’inizio
coloro che scelgono di darvi inizio lasciando una relazione due
coloro che vengono lasciati con i figli.
Ognuna di queste vie è differente e porta con sé conseguenze differenti con cui confrontarsi.
Ho pensato ad uno spazio dedicato alle donne che si trovano in questa situazione perché¨ mi ci trovo anch’io e perché¨ non ho trovato niente di simile nel web italiano.