Primo articolo dell’Avv. Giacardi, nell’area riservata del forum di MammaSingle, dedicato all’affidamento condiviso:
[…] Care Mamme, si comincia. In attesa delle Vostre curiosità giuridiche, inizierò oggi il ciclo di miei interventi settimanali con una visione di insieme del c.d. affidamento condiviso. Spesso, infatti, i “destinatari” delle previsioni normative in argomento tendono a equivocare il significato di questa espressione. Cercherò, di seguito, di fornire alcune rapide indicazioni preliminari.
1) Da quanto viene previsto il regime di affidamento condiviso?
L’affidamento condiviso è stato introdotto nel nostro ordinamento con la L. n. 54 del 01/02/2006 ("Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli"), che è stata approvata al fine di rendere il nostro ordinamento conforme ai principi giuridicamente già sanciti in molti Paesi Europei (Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia) ed in sede internazionale […]
Affidamento condiviso…. una trovata pubblicitaria per prendere per i fondelli i padri. Cosa cambia, nulla !!! La giustizia è sempre ingiusta !! Mi ricordo di quando successe a me… la casa spetta al genitore che ha in carico i figli, perchè devono rimanere sotto lo stesso tetto bla..bla… bla… stronzate !!! La mia ex dopo un anno da Catania si trasferì a Palermo per allontanare mia figlia e a poco a poco plagiarla. Come mai?? In questo caso non vale più il fatto della casa ?
I miei figli rimbalzano da casa nostra a quella del padre come palline in un flipper. Hanno orari diversi, diete alimentari diverse e regole diverse, perfettamente divisi a metà. Non trovano più i loro libri, i loro vestiti, non sanno a chi devono chiedere i permessi per uscire con gli amici o per invitarli. Solo una cosa hanno chiara che se anche il papà non è a casa loro devono rimanere a casa sua anche soli purché li perché per papà l’importante è che nei giorni che gli spettano loro non siano qui con me anche se lui non li vede.