Ancora un articolo dell’Avv. Giacardi, nell’area riservata del forum di MammaSingle, dedicato ad un tema molto in “voga” in questi ultimi anni, lo stalking:
[…] E’ stata promossa ed indicata quale legge "salva-donne". E’ la L. 38/2009 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori"), primo testo di legge che si occupa in modo diretto del fenomeno dello "stalking", prevedendo misure “tipiche” idonee a contrastare i fenomeni persecutori.
Ma … cosa si intende per "stalking"? Proviamo ad analizzarne i principali aspetti.
1) chi può essere Stalker.
Lo stalking rappresenta un “reato comune”, ovvero realizzabile da chiunque: spesso è l’ex compagno di vita che non accetta la rottura di un rapporto affettivo, ma può anche essere un amico, un conoscente, un vicino di casa, un collega di lavoro, un compagno di classe o magari un estraneo incontrato per caso o un ammiratore “segreto”.
Nella maggior parte dei casi lo stalker è un uomo, ma ciò non esclude che possa anche essere di sesso femminile: non è infrequente che il soggetto abbia problemi di interazione sociale […]