Come si legge sotto al titolo, il nostro blog è per “donne felicemente mamme e single”. Quel felicemente qualifica sia l’essere mamma che l’essere single.
Naturalmente questo non significa gettare la spugna e arrenderci all’eventualità di incontrare un uomo che faccia da compagno a noi e anche da padre ai nostri figli.
Molto spesso tendiamo a mettere la nostra vita sentimentale in secondo piano o addirittura a sospenderla; questo a lungo andare amplifica quella sensazione di solitudine che accompagna il fare della vita quotidiana.
Le difficoltà maggiori di essere una madre single in cerca dell’anima gemella, oltre al poco tempo a disposizione, sono essenzialmente due: trovare una persona che sia disposta ad accogliere nella propria vita non solo una donna ma anche un figlio, ma soprattutto tutelare i sentimenti dei nostri figli evitandogli dispiacere, illusioni e separazioni non necessarie.
Il primo scoglio (la cui soluzione ci sembra spesso utopica) sì può superare. Non importa se conosciamo qualcuno presentato da un’amica, sul lavoro, su un sito di incontri online o incontrato in una delle rare serate fuori: bisogna essere oneste. Se non dichiariamo subito “ho un figlio” avremo la sensazione che il momento per farlo non arriverà più.
Il secondo ostacolo, quello che in fondo ci preme di più, è come conciliare i nostri incontri con la vita di nostro figlio. Facciamolo con cautela, cercando per quanto possibile di tenere separata la nostra vita sentimentale finché non saremo certe di aver trovato una persona corretta e che potrebbe essere un buon amico per il nostro bambino. Se dopo qualche tempo sentiamo di dover introdurgli il nostro compagno, facciamolo gradualmente presentandolo come un amico. Molti bambini infatti possono tendere ad essere molto protettivi nei nostri riguardi. Naturalmente tutto dipende anche dall’età e dalla vita del bambino: per un bambino che frenquenta l’asilo sarà infatti più facile e più logico accettare il fatto che anche voi abbiate amici al di fuori del rapporto madre-figlio. Una volta fatto questo passo bisogna lasciare che i due coltivino la propria relazione, lasciandogli spazi propri pur rimanendo in allerta.
Naturalmente questo è solo uno spunto per condividere le nostre esperienze. Sarei infatti interessata a sapere se voi vi siete già trovate in una situazione simile e quali siano state le vostre reazioni e quelle di vostro figlio.
Discutiamone sul forum…
Credimi, il problema per una madre non è tanto trovare un uomo che ami lei e si occupi di suo figlio.
Il problema di una madre è capire che se vuoi che un uomo si prenda “tutto il pacchetto”, deve prendersene oneri e onori, e non solo gli oneri.
L’ultimo problema che ho è impegolarmi un’altra volta con uno di quei bastardi maledetti: basta, “ho già dato”, mi hanno quasi ammazzata, per cui ora mi godo mio figlio da sola, con mia madre. Comunque, caro PadreAnomalo, il più delle volte gli uomini scappano a gambe levate quando sentono che hai un bimbo, e mi è capitato spesso di leggere gli annunci matrimoniali dove uomini specificavano bello chiaro che cercavano solo una “donna senza figli”. Questo per l’innato egoismo maschile, e anche perché vogliono sentirsi più liberi e meno responsabilizzati, credo; per cui ti conosco, ci divertiamo insieme, ma quando la cosa si fa più impegnativa, ciao bella!! Comunque non me ne importa, sono fuori dai giochi e intendo restarci. Il più delle volte avere un uomo accanto vuol dire solo avere una specie di “bambino” in più! Più lavoro da fare, più pesi sulle spalle, invece di avere una persona con la quale condividere gioie e dolori suoi e tuoi, ti accolli soltanto un fardello in più. Il problema REALE delle donne sole con figli è la mancanza cronica di sbocchi lavorativi, non c’è luce alla fine del tunnel, e il tunnel non finisce mai! Datemi un lavoro con un fisso mensile, e me ne fregherò ampiamente di avere un uomo accanto!! Se chiedi aiuto ai S.S. magari un giorno poi spuntano per portarti via il figlio perché sei povera, quindi meglio non farsi notare, non chiedergli niente, e cercare di farcela da sola. Ma il lavoro non c’è, non ho conoscenze, per cui l’unica speranza sarebbe che mia madre vivesse fino a 220 anni, per vivere con la sua pensione! Umiliante, avvilente, ma vero. L’unica consolazione è che mio figlio l’ho riconosciuto solo io, per cui il padre non c’è né per gli oneri né per gli onori, e mi va benissimo così: son tutti pensieri e avvocati di meno, e meno traumi per mio figlio, che grazie al cielo sta crescendo sereno. Lui sa la verità che ho potuto raccontargli data la sua età, e sono riuscita anche a non mettere assolitamente in cattiva luce suo padre benché mi abbia fatto male, perché non volevo creare problemi psicologici o rancori in un bambino, tantopiù verso chi ha contribuito fisicamente a metterlo al mondo.
io sono uomo di 42 anni, ed ho letto quello che hai scritto…. ci sono due tipi di uomini… quelli che hai conosciuto te (bastardi come molte donne) e quelli che sono come me…..
tra le righe che hai scritto ho notato (come sulla maggiorparte delle docche che ho conosciuto) che l’uomo vi serve solo per avere un figlio e vivere se possibile con il suo stipendio ed essere mantenute…. il suo e’ tuo ed il tuo solo tuo!
Cominciate ad affrontare l’uomo in un ottica diversa, ed evitate di credervi superiori solo perche potete procreare….. pensate per una volta di non poter fare un bambino….. ops guarda siete uguali all’uomo….
in poche parole calcate la mano solo per questa unica ed immensa differenza…. scendi/te dallo scalino di superiorita mentale che credete di avere (solo per questa differenza) e camminate al nostro fianco….. ne davanti ne dietro…… in fianco e le cose inizieranno a cambiere……
Sono un 42enne e non sono uno che scappa o si spaventa se una donna che ho appena conosciuto ha dei figli,sono più anomalo io che ha questa età non sono riuscito a costruire una solida relazione ed una famiglia con figli,quindi mai e poi mai rinuncerei a conoscee una donna-madre.Leggo con sincero dolore storie di donne più o meno giovani costrette a crescere sole un figlio perchè abbandonate.E’ una cosa per me impossibile da comprendere per come sono fatto io in termini di sensibilità,cuore e anima.Non sono mai stato ne abbastanza bello ne abbastanza ricco,evidentemente,e lo dico con cognizione di causa,visto che qualcuna nel lasciarmi me l’ha proprio detto in faccia,le altre qualità,affetto sincero,grande sensibilità,valori,onestà poco importano o per nulla,Non credo che tutti gli uomini siano un esercito di bastardi,sicuramente ve ne sono molti, incapaci di amare profondamente di prendersi cura in modo appropriato di compagna e figli, chissà perchè tutti questi “bastardi” vengono “Scelti” come compagno o maritosenza offesa per nessuno,ma è effettivamente un peccato.
sono un ragazzo di 27 anni ho 1 figlio di 2 anni e sono divorziato diciamo che anche se ho 27 anni la mia vita non è stata delle migliori con la mia ex moglie era molto turbolenta se la prendeva per tutto perchè da come dici tu che noi uomini siamo” BASTARDI” io mi sono trovato una cosi in famminile quindi comincia ha pensarla diversamente nei nostri confronti perchè non siamo tutti uguali noi maschi ….io sono 1 padre molto amorevole con mio figlio , quando conosco le donne o ragazze e sanno il mio stato che ho 1 figlio spariscono tutte …. a questo punto mi viene da pensare 1 cosa ma un ragazzo padre serio , buono e generoso che ha voglia di rifarsi 1 vita affianco a una donna o ragazza decente gli rimane molto difficile perchè voi donne lo eliminate a prescindere solo per il fatto che è padre .
un uomo? io sono diventata super uomo
A me è successo…non lo credevo neanche minimamente possibile con un figlio e soprattutto alla mia età (ho 26 anni). Perché se è vero che la giovane età molto spesso aiuta, è anche vero che trovare un coetaneo o quasi-coetaneo disposto a prendersi il “pacchetto completo” è difficilissimo. I ragazzi single a questa età pensano a divertirsi, agli amici, alle vacanze spensierate, al lavoro… non di certo al semolino, ai pannolini, e alle coliche notturne!!! Invece per caso e per fortuna ho conosciuto il mio attuale compagno, ancora prima di conoscere il mio nome sapeva che ero mamma e con mio grande stupore non si è dileguato, ha voluto conoscermi meglio, abbiamo scoperto di avere interessi comuni e un carattere molto simile e ci siamo innamorati. Di quegli amori da quattordicenni che ti tolgono il respiro, un po incoscienti e bellissimi… Dopo poco mi ha chiesto di conoscere mio figlio e, sorprendendomi un altra volta, si sono innamorati l’uno dell’altro… adesso è passato un anno e hanno un rapporto stupendo, abbiamo preso casa e a breve andremmo a vivere insieme. Mio figlio alla domanda “come si chiama tuo papà” lui risponde: “io ho 2 papà” e dice i nomi di entrambi!!! Siamo una strana e allargata famiglia felice!!!!
beati chi riesce a rifarsi una famiglia e guardare avanti
anche io vorrei innamorarmi e rifarmi la vita qualquno mi po dare una mano
penso che buona parte degli uomini che leggono questo sito possano essere dei buoni padri,,,,,,,,,sicuramente migliore del padre di mio figlio……………………..
Ho perso mia moglie. Una malattia che non lascia scampo l’ha portata via a 41 anni a me ed a nostro figlio, un bambino splendido e vivace con la gioia negli occhi ed un futuro davanti.
Io sono un libero professionista 50enne, benestante, dicono un bell’uomo, ma non è importante, i valori contano di più credo. Cerco una donna, sincera, anche con un figlio/a di età adeguata al mio, che voglia condividere una splendida avventura. La vita è lunga e riserva molte gioie …………
Ho un bambino e….un 2 in arrivo dal mio 2 marito!!!ma il padre si è dato, non lo voleva, ne ha gia uno di 9 anni e un secondo proprio non lo vuole, inoltre dice che a 44 anni non puo essere padre!!….io a 36 anni ovviamente sono sottosopra, non capisco se devo andare avanti con questa gravidanza oppure prendere la decisione dolorosissima…..insomma, sembrerei la svampita con 2 figli da 2 mariti! e per di piu, quale uomo si prenderebbe questo pacchetto???
Non giudico l’uomo ma nel nostro piccolo a volte dovremmo non pensare solamente a noi stessi!
Quanti anni ha il piccolo? Da dove rispondi? Come si fa a contattare chi risponde….?
Mio marito mi ha appena lasciata con una bambina di 10 mesi. ha incontrato una donna e nel giro di una settimana ha deciso che era quella giusta…ora mi trovo sola con la bambina e una grande paura e disperazione. non per lui, assolutamente no. perchè ho paura di non farcela..
ognuno ha le sue esperienze diverse..posso dire che se trovo una donna che amo ,amerei anche i suoi piccoli..anzi,loro in primis perchè un giorno dovremmo riunirci in una famiglia serena.il problema è che quando sanno che sei divorziato,per le donne non vai piu’ bene anche se sei l’uomo migliore del mondo.
Ciao samanta io mi sono lasciata ad agosto e ho una bambina di 3 anni…. mi piacerebbe chiaccherare con qualcuno che sta vivendo la mia stessa brutta esperienza…. 🙁
@Lady: il modo migliore per entrare in contatto con altre mamme nella tua stessa situazione è partecipare alla community: http://mammasingle.4umer.com/
io penso che è difficile rifarsi una vita con un figlio. Perchè ci sn molti pregiudizi, e trovare un vero uomo è quasi impossibile! Io poi mi sento innapropriata,nn più una ragazzina,la mia vita è mia figlia. Nn me ne pento di aver sacrificato la mia vita x lei. Nn me la sento di andare a caccia di uomini.
ciao bimbamia..non credo che sia difficile rifarsi una vita per colpa dei pregiudizi,ma proprio perchè in pochi vogliono prendersi responsabilità o mettersi in gioco..come tu dici,di uomini ce ne stanno sempre meno e quindi è inutile cercare..se deve arrivare arriverà..tu e tua figlia siete importanti e dovete pensare solo a voi.
x alessandro grazie per aver risposto al mio commento. Fa sempre piacere essere considerati.
ho 42 anni e cresco un bimbo con l’aiuto di Dio e di mia madre.
il papà dopo due anni di fidanzamento e un anno trascorso a cercarlo attraverso l’aiuto del ginecologo e cure ormonali….sapete cosa ha fatto????……….appena ho felicemente annunciato l’arrivo del pargolo???? io non lo voglio: o abortisci e stai con me o te lo tieni e stai da sola. età del padre 50. capita di incontrarci per strada e gira la testa dall’altra parte facendo finta di nn conoscerci!!!!! ancora oggi mi chiedo cosa scatta nella mente delle persone che compiono certi gesti: doppia personalità o frequenti persone idiote che nn riesci a capire!!!
Rispondo a Cinzia, mi spiace di cuore,per la tua situazione,anche perchè ho conosciuto e frequentato per quello che potevo una donna esattamente nella tua situazione,mi ci ero anche affezzionato molto cosi come al bambino,ma purtroppo non è andata bene,non per volere mio.Per quell’uomo che incontrandoti gira la testa altrove non ho parole, non capirò come sia possibile far finta di nulla come se non ti conoscesse ,far finta anche di non avere un figlio….
grazie carissimo,
è certo che nella vita non ci sono solo uomini cattivi o donne senza cuore. occorre sperare che la vita sia fatta di altre cose belle: i figli, l’amore fraterno, la semplicità, l’onestà, il dare senza voler avere nulla in cambio,……
…ho trovato questo blog mentre cercavo un’idea per trascorrere le mie prime vacanze da madre separata con Francesco che ha 9 anni…e che , anche se è bravissimo, soffre per l’assenza del padre in casa…